Sul sito dell’ACI (Automobile Club d’Italia) si comunica che privati cittadini e avvocati o curatori fallimentari possono richiedere agli Uffici PRA alcune pratiche automobilistiche indifferibili e urgenti. Si tratta di modalità operative eccezionali, che fanno parte di un “pacchetto” di iniziative messe in campo dall’ACI per eliminare gli spostamenti fisici sul territorio, favorire lo smart working degli operatori PRA e garantire la continuità dei servizi. I privati cittadini possono richiedere via PEC o con semplice e-mail inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia di residenza:
- la cancellazione di fermi amministrativi di veicoli a loro intestati, se il provvedimento di revoca è stato emesso prima del 1.1.2020. Per i provvedimenti emessi dopo tale data, la cancellazione è effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione;
- la annotazione della sospensione di fermi amministrativi,
- la annotazione delle perdite e dei rientri in possesso,
- la annotazione della sospensione di pignoramenti.
- Gli avvocati e, nei casi previsti, i curatori fallimentari e gli altri soggetti titolati, invece, potranno richiedere solo mediante PEC, inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia:
- iscrizioni e cancellazioni di pignoramenti e sequestri su istanza di parte trascrizioni e cancellazioni di domande giudiziali,
- iscrizioni di ipoteche giudiziali visure nominative (attuali e storiche),
- trascrizioni dei decreti di liquidazione da sovra indebitamento, ecc.
Gli indirizzi PEC ed e-mail degli uffici PRA sono reperibili sul sito www.aci.it nella sezione Sedi e Punti di servizio. È, inoltre, possibile contattare il presidio URP Covid-19 numero verde gratuito 800.18.34.34 – operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 (festivi esclusi) – o scrivere alla casella di posta elettronica presidiourpcovid19@aci.it.
Fonte Sito web ACI
Link di riferimento
clicca qui per ulteriori informazioni
clicca qui per la scheda di dettaglio ACI