Comunicati e News

Controlli Roadpol: in Europa irregolari un camion su quattro

Roadpol, il network di Polizie Stradali europee, ha diffuso i risultati della seconda campagna di controlli sui mezzi pesanti (camion e bus) che si è svolta dal 13 al 19 maggio 2024, la seconda di tre in calendario per quest’anno. L’operazione ha visto il coinvolgimento di 18 Paesi europei membri della Roadpol.

Nel complesso, sono stati controllati 228.389 camion e 136.335 autobus. In particolare per quanto riguarda i camion, sono state riscontrate 69.749 violazioni. Praticamente circa un camion su quattro è stato colto a non rispettare le regole. In 2.167 occasioni è stato necessario vietare il proseguimento del viaggio fino al ripristino delle condizioni corrette del camion o del carico. Una misura amministrativa imposta anche a 196 autobus.

La maggior parte delle infrazioni riguarda il superamento dei tempi di guida, seguito da manipolazione del tachigrafo, superamento dei limiti di velocità e infrazioni tecniche di varia natura (carichi non sicuri, camion sovraccarico, ecc.).

La prossima operazione Roadpol Truck & Bus è prevista nella settimana del’11-17      novembre 2024.

 

Fonte

Sito web Uomini e Trasporti

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Pubblicato il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026
Articolo successivo
Circolare MIT prot. 18928 del 2.7.2024: Chiarimenti su mezzi destinati al trasporto di derrate deperibili secondo l’Accordo ATP