L’ 11.2.2021 il Consiglio dell’UE, a seguito dell’approvazione del Parlamento, ha adottato il regolamento che istituisce lo strumento per il recupero e la resilienza, componente essenziale del piano di ripresa dell’UE. Come anticipato, gli Stati membri dovranno definire nei loro piani nazionali un pacchetto coerente di riforme e progetti di investimento che coprano sei materie: la transizione verde; la trasformazione digitale; la crescita e l’occupazione intelligenti, sostenibili ed inclusive; la coesione sociale e territoriale; la salute e la resilienza; le politiche per la prossima generazione. Il sostegno sarà collegato alle raccomandazioni specifiche per paese, fornite nell’ambito del semestre europeo, volte ad identificare le sfide fondamentali che ogni stato membro dovrà affrontare per rafforzare la propria competitività e la coesione sociale ed economica.
Gli Stati membri dovranno presentare entro il 30.04.2021 i propri piani alla Commissione, che avrà due mesi per valutarli, prima di rimettere la decisione definitiva sull’approvazione al Consiglio.
Tuttavia, prima che le risorse inizino a fluire, la decisione sulle risorse proprie dell’UE deve essere ratificata da tutti gli stati membri.
Fonte
Sito web Consiglio dell’UE
Link
clicca qui per il testo del comunicato stampa
clicca qui per il testo del Regolamento