Il 3.2.2021 gli ambasciatori riuniti in sede di Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) del Consiglio UE hanno convenuto un mandato negoziale teso al rinnovo delle misure di proroga temporanea della validità di certificati, licenze e autorizzazioni impiegati nel settore del trasporto stradale, ferroviario e per vie navigabili interne, adottate lo scorso maggio a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria.
Nel dettaglio, la misura in discussione interessa certificati, licenze e autorizzazioni in scadenza tra l’1.9.2020 ed il 30.6.2021 con l’obiettivo di prorogarne la validità per ulteriori 10 mesi.
Con riguardo ai certificati di formazione professionale e alle patenti di guida contemplati dalle norme di maggio 2020 la validità può essere prorogata di norma per sei mesi o, nei casi in cui si sono verificati dei ritardi di natura amministrativa, fino all’1.7.2021.
Inoltre, nell’eventualità in cui i rinnovi rimangano impraticabili alla scadenza del termine previsto, gli Stati membri potranno richiedere alla Commissione ulteriori differimenti.
Si rimane ora in attesa della conclusione della fase di negoziazione della proposta e, a seguire, dell’approvazione di Consiglio e Parlamento sul testo definitivo.
Fonte
Sito web Consiglio dell’UE
Link
clicca qui per ulteriori informazioni