Il 3.3.2021 il Consiglio dell’UE ha approvato il pacchetto sulla politica di coesione per un totale di 330 miliardi di euro. Nel dettaglio, l’UE ha reso disponibili tali risorse attraverso i fondi strutturali, per progetti regionali e locali relativi al periodo 2021-2027.
Tale pacchetto prevede investimenti pluriennali destinati ai paesi e alla regioni meno sviluppate al fine di promuovere la coesione sociale, economica e territoriale dell’UE.
I colegislatori hanno convenuto cinque nuovi obiettivi strategici che riflettono le principali priorità dell’UE: maggiore competitività, maggiore resilienza, sostenibilità e decarbonizzazione, maggiore connessione, maggiore inclusione sociale e maggiore vicinanza ai cittadini. È previsto che i fondi coprano una vasta gamma di settori tra cui infrastrutture di trasporto, ospedali, assistenza sanitaria, energia pulita e risorse idriche.
Nel complesso, il 30% delle risorse sarà dedicato alla decarbonizzazione ed i progetti dovranno rispettare il principio del “non arrecare un danno significativo”, in linea con gli target ambientali dell’UE.
Fonte
Sito web Consiglio dell’UE
Link
clicca qui per ulteriori informazioni