La Commissione europea ha aperto un bando per la presentazione di proposte presentare nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF) per il settore dei trasporti. La scadenza per la presentazione delle proposte è stata fissata al 30 gennaio 2024.
Il bando mette a disposizione €7 miliardi per progetti che riguardano nuove infrastrutture di trasporto europee, aggiornate e migliorate sulla rete transeuropea di trasporto (TEN-T), che coinvolgono ferrovie, vie navigabili interne, porti marittimi o interni, o strade. Saranno ammissibili anche progetti che rafforzano le corsie di solidarietà UE-Ucraina, istituite per facilitare le esportazioni e le importazioni dell’Ucraina.
I progetti infrastrutturali finanziati nell’ambito di questo bando devono puntare al miglioramento della sicurezza e interoperabilità della rete di trasporto dell’UE o a migliorare la resilienza delle infrastrutture di trasporto contro le catastrofi naturali. Questi investimenti rafforzeranno la connettività per sostenere la competitività del mercato interno sia per i passeggeri che per le merci, per una migliore qualità della vita e minori emissioni.
Fonte
Sito web Commissione Europea
Link
clicca qui per ulteriori informazioni