In data 26 marzo 2020, il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare Prot. 557/PAS/U/003776/12982.D(11), avente ad oggetto: “D.P.C.M. 22 marzo 2020 concernente: “Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”.
Con la Circolare in commento, trasmessa ai Prefetti in data 26 marzo 2020, il Ministero dell’Interno, ha fornito taluni chiarimenti sulle disposizioni contenute nel DPCM 22 marzo 2020.
Dopo aver preliminarmente richiamato, in premessa, al punto 1., i principali contenuti del DPCM, il Ministero dell’Interno fornisce indicazioni sui temi di seguito indicati “senza entrare nel merito di eventuali “arricchimenti” derivanti da altre ordinanze o altri provvedimenti adottati dalle Autonomie Regionali e Locali in relazione all’attuale stato di emergenza”:
- Le esclusioni riguardanti i settori sottoposti alla legislazione di pubblica sicurezza individuati dall’Allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020 (Punto 2);
- Le autorizzazioni alla prosecuzione delle attività funzionali ad assicurare la continuità delle attività di cui all’allegato 1 dei servizi di pubblica utilità e dei servizi pubblici essenziali (Punto 3);
- Le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo (Punto 4);
- Le attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa, nonché altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale (Punto 5).
La circolare prevede inoltre, al punto 6 “Circuito informativo”, che i Prefetti, per quanto concerne l’Amministrazione della pubblica sicurezza, informino delle comunicazioni ricevute, delle autorizzazioni rilasciate e dei provvedimenti sospensivi adottati i Questori- Autorità provinciali di pubblica sicurezza – nonché i Comandanti di livello provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Infine, al punto 7 “Indicazioni operative”, il Ministero dell’Interno fornisce alcune indicazioni sull’attività di monitoraggio e di controllo dell’effettiva osservanza delle disposizioni.
Tale azione, andrà sviluppata, per quanto concerne le attività sottoposte ad autorizzazione di polizia, con il coinvolgimento sia delle Forze di Polizia, per i profili di polizia di sicurezza, sia dei Comuni, per il tramite dei Corpi e Servizi di Polizia Locale, per lo svolgimento dei controlli di polizia amministrativa nelle sue diverse declinazioni.
In considerazione di ciò, il Ministero dell’Interno invita i Prefetti:
- a comunicare, nelle forme ritenute opportune, i contenuti dell’atto di indirizzo in commento, anche ai Sindaci della Provincia;
- a comunicare, le indicazioni formulate, anche alle Camere di Commercio locali affinché ne rendano edotte le associazioni e le organizzazioni rappresentative delle categorie economiche e professionali interessate.
In allegato:
Circolare Ministero dell’Interno Prot. 557/PAS/U/003776/12982.D(11) del 26.03.2020
Circolare-ulteriori-disposizioni-attuative del DL 23 febbraio 2020 n.6.