La Direzione Generale per la Motorizzazione del MIMS e l’ACI hanno pubblicato la Circolare prot. 11152 del 31.3.2021 avente ad oggetto “Digitalizzazione fascicoli DT e PRA”.
Nel testo della Circolare si legge:
“Come noto, con il D. Lgs n. 98/2017 è stata introdotta una riforma complessiva delle modalità di rilascio dei documenti di circolazione e di proprietà improntata alla totale digitalizzazione dei processi e, pertanto, alla completa dematerializzazione delle istanze e delle documentazioni a corredo.
Tale riforma costituisce l’archetipo sulla base del quale realizzare la piena attuazione dei principi accolti dal CAD, in particolare in materia di cittadinanza digitale, che impongono l’esigenza di garantire, in particolare, che la “presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche” avvenga “esclusivamente utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione” (art. 5-bis.).
E’ pertanto intendimento delle scriventi Amministrazioni, già a partire dalle prossime settimane, di avviare un ulteriore progetto di semplificazione, volto alla digitalizzazione dei fascicoli relativi alle operazioni di motorizzazione e alle formalità PRA che, seppur non espressamente comprese nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 98/2017, sono comunque funzionali al mantenimento del costante allineamento tra l’ANV e la banca dati PRA, nonché dei fascicoli relativi alle pratiche rientranti nell’ambito di applicazione della riforma del 2017 per la cui gestione è in via di completamento l’implementazione delle relative procedure telematiche.
Il rilascio delle necessarie procedure o l’utilizzo delle procedure già disponibili avverrà gradualmente, sarà oggetto di specifiche istruzioni operative ed il loro utilizzo in via esclusiva sarà preceduto da adeguata sperimentazione con le tempistiche che saranno mano a mano indicate”.
Fonte
Sito web Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili
Link
clicca qui per il testo della Circolare