Comunicati e News

Circolare INPS n. 127 del 12.8.2021: Dismissione del PIN INPS. Deleghe delle identità digitali dei cittadini impossibilitati all’utilizzo autonomo dei servizi online

L’INPS ha pubblicato la Circolare n. 127 del 12.8.2021 avente ad oggetto “Dismissione del PIN INPS. Deleghe delle identità digitali dei cittadini impossibilitati all’utilizzo autonomo dei servizi online”.

La presente Circolare conferma il 30 settembre 2021 come data di dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS per l’autenticazione e l’accesso ai servizi web dell’INPS e si forniscono indicazioni per il conferimento e la gestione delle deleghe delle identità digitali degli utenti con profilo di cittadino, quale strumento per venire incontro a coloro che sono impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online dell’Istituto.

La delega dell’identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale e la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Dopo la registrazione a sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi INPS in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante.

 

Fonte

Sito web  INPS

 

Link

clicca qui per il testo della circolare

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
ALIS: IMPORTANTE RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CARENZA DI FIGURE PROFESSIONALI QUALIFICATE NEL TRASPORTO E NELLA LOGISTICA
Articolo successivo
Circolare INPS n. 115 del 2.8.2021: Art. 41 Decreto Sostegni bis. Esonero per le assunzioni effettuate con contratto di rioccupazione. Prime indicazioni