L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha comunicato con la Circolare prot. 34139/RU del 21.03.2019 che, a partire dal 1° aprile 2019, tutte le autobotti e le bettoline utilizzate per il trasporto di gasolio o di olio combustibile destinati alla navigazione marittima dovranno essere munite di sistemi di misurazione dei carburanti riforniti.
L’Agenzia ha stabilito, inoltre, le specifiche tecniche che devono avere i misuratori in relazione ai rifornimenti di gasolio e olio combustibile fluidissimo per la navigazione, precisando, invece, che per il trasporto di olio combustibile denso, semifluido e fluido l’installazione dei sistemi oggetto della circolare resta facoltativa.
In merito alle sole bettoline, in considerazione della necessità tecnica di rendere inerti i serbatoi per consentire interventi sulle tubazioni, l’installazione di misuratori su condotta e dei relativi sistemi di compensazione potrà essere effettuata in occasione del primo fermo nave per visita di rinnovo del certificato di navigabilità successivo al 1° aprile 2019.
Fonte
Sito web Agenzia Dogane e Monopoli
Link di riferimento
clicca qui per leggere il testo della Circolare