E’ partita ieri e si svolgerà fino al 15 febbraio 2021 l’operazione “Truck & Bus” che vedrà le polizie stradali UE effettuare controlli su mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, autobus e veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.
La campagna è un’iniziativa della Roadpol, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri, tranne Ia Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai e Emirati Arabi Uniti. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
Lo scopo della campagna “Truck & Bus” è di operare un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa: gli agenti procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocita e della normativa Adr sui trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
L’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada poiché, nello stesso momento, tutte le forze di polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con medesime modalità e strumenti omogenei verso un obiettivo comune.
Fonte
Sito web Trasporti-Italia
Link
clicca qui per ulteriori informazioni