Il 30.12.2020 il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen a nome dell’UE hanno firmato l’accordo, raggiunto il 24.12.2020, che disciplina le relazioni commerciali tra Regno Unito e Unione Europea.
In pari data, a livello nazionale, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato la Circolare n. 49/2020 recante facilitazioni ed indicazioni operative in vista della Brexit con riferimento alle procedure di esportazione di merci da uffici doganali nazionali.
Il 19.1.2021, la Commissione ha deciso di istituire il Service for the EU-UK Agreement (“UKS”) con uno specifico compito di assistenza nella fase di attuazione e monitoraggio. L’UKS, che farà parte del Segretariato generale e sarà operativo dal 1.3.2021, collaborerà intensamente con l’Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune.
Inoltre, il 20.1.2021, in sede di approvazione della Risoluzione sulla revisione degli orientamenti relativi alla rete transeuropea di trasporto (“TEN-T”), il Parlamento europeo riunito in seduta plenaria ha evidenziato la necessità di conservare i collegamenti TEN-T con il Regno Unito, garantendo a quest’ultimo la possibilità di partecipare agli investimenti e di salvaguardare la realizzazione dei progetti concordati. A tal fine, dunque, il Parlamento UE ha chiarito come sia essenziale monitorare l’impatto della Brexit sulla connettività ed in particolare sulle regioni frontaliere.
Con specifico riferimento al trasporto su strada è stato precisato che, a partire dal 1.1.2021, le società britanniche non saranno più in possesso di una licenza comunitaria e, pertanto, non potranno eseguire servizi di trasporto all’interno dell’UE come parte del mercato unico. L’Accordo, tuttavia, prevede un accesso da punto a punto senza quote per gli operatori che trasportano merci su strada tra l’UE e il Regno Unito.
La Commissione, in ragione della complessità dell’Accordo ha pubblicato una serie di Q&A che chiariscono alcuni dubbi interpretativi che potrebbero sorgere dalla sua lettura e che ALIS ha riportato nella scheda di approfondimento redatta con Grimaldi Studio Legale, nella quale si sintetizzano le previsioni principali relative al trasporto merci su strada contenute nella Parte II, capitolo III, titolo I dell’Accordo.
clicca qui per l’approfondimento tematico