Nonostante le proteste dei Governi italiano e tedesco, di cui alle Circolari ALIS Prot. 35/19 del 10.4.2019 e Prot. 64/19 del 27.6.2019, sulle restrizioni attuate ai veicoli industriali nel Land del Tirolo, l’Austria ha annunciato un nuovo divieto, già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Tirolo del 5 luglio 2019.
Dal 31 ottobre 2019, i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motori Euro IV non potranno viaggiare sul tratto compreso tra Kufstein e Zirl dell’auto-strada A12 e questo divieto sarà esteso dal 1° gennaio 2021 ai veicoli con motori Euro V ed EVV. Perciò, da quella data potranno viaggiare per ora solo gli Euro VI, almeno fino al prossimo divieto.
Il Tirolo esonera dal divieto i veicoli che saranno diretti ai terminal ferroviari di Hall (direzione est) e Wörgl (direzione ovest) e alcuni veicoli con allestimenti speciali, come betoniere, autopompe per calcestruzzo, spurghi, soccorso stradale e autogrù. La deroga vale anche per i veicoli che devono caricare o scaricare in alcune aree.
Fonte
Sito web ASAPS
Link di riferimento
clicca qui per ulteriori informazioni