Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato l’aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma Investimenti RFI-MIT 2017-2021, che prevede la contrattualizzazione di circa 15,4 miliardi di euro in più.
Risorse che vengono impegnate, in particolar modo, per il recupero del gap infrastruttura-le del Sud (a cui è destinato circa il 51% delle nuove risorse), per accelerare di 15 anni l’installazione di tecnologie ERTMS su tutta la rete, così da rendere il sistema ferroviario italiano tra i più avanzati al mondo per sicurezza, prestazioni ed efficienza, grazie a un in-vestimento di 1,7 miliardi di euro finalizzato all’ammodernamento tecnologico di linee e di impianti ferroviari. Dei 15,4 miliardi di euro complessivi in più previsti dall’aggiornamento, 2,5 miliardi vengono poi destinati all’aumento della sicurezza, con l’avvio, tra l’altro, di un programma dedicato alla conservazione e all’efficientamento di oltre 19mila opere tra ponti, viadotti e sottovia. Il resto delle risorse verranno impiegate, in particolar modo, per valorizzare le ferrovie turistiche, interventi a supporto delle linee regionali, i principali nodi urbani, le nuove linee di Alta capacità e i collegamenti di ultimo miglio per porti, aero-porti e terminali. Per lo sviluppo dell’integrazione modale sono poi destinate nuove ri-sorse per 242,12 milioni di euro, per avviare la fase realizzativa del nuovo collegamento della ferrovia con l’aeroporto di Brindisi e per l’ulteriore potenziamento dei collegamenti ai porti di Trieste, Ravenna, Brindisi e Livorno.
Fonte
Sito web Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Link di riferimento
clicca qui per ulteriori informazioni