Il recentissimo Decreto Interministeriale pubblicato il 17.5.2022 sulla parità di genere ha definito le modalità attuative ed i tempi per la presentazione del rapporto biennale sulla situazione occupazionale maschile e femminile nelle imprese.
Infatti, tutte le società con più di 50 dipendenti hanno l’obbligo di presentare un rapporto biennale sulla parità di genere e sulla condizione contrattuale e salariale dei dipendenti. Scopo del rapporto è di incentivare la parità di genere salariale e nei percorsi di carriera.
L’obbligo deve essere soddisfatto entro il 30 settembre 2022.
La mancata presentazione comporta sanzioni, mentre il report valutato positivamente dà accesso al “bollino verde” ed ai conseguenti sgravi contributivi.
Le società che partecipano ad appalti pubblici in assenza del rapporto e della conseguente certificazione e sulla parità di genere sono escluse dalle gare.
Il Socio consigliere di ALIS Watson Farley & Williams ha predisposto, con il suo Team Labour, un approfondimento tecnico di sintesi sulle nuove previsioni normative relative alla parità salariale di genere anche alla luce delle recenti modifiche apportate al Codice delle Pari Opportunità.
clicca qui per scaricare l’approfondimento