- Crediti d’imposta energia e gas
ll Governo ha disposto un contributo sotto forma di credito d’imposta per contrastare gli aumenti del costo energia elettrica e del gas naturale. Il bonus è concesso a tutte le imprese, non solo agli energivori e ai gasivori per le spese sostenute nel I e nel II trimestre 2022 per l’acquisto di energia e gas naturale.
Con il Decreto Aiuti del mese di maggio sono state rafforzate le misure agevolative a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale e non, il cui credito d’imposta passa dal 20% al 25% per entrambe le tipologie; per le imprese diverse da quelle a forte consumo di energia il credito d’imposta passa dal 12% al 15%.
- Crediti d’imposta gasolio per autotrasportatori
Il Governo ha inoltre riconosciuto con il DL Aiuti un credito d’imposta del 28% relativo alle spese sostenute nel I trimestre 2022 per l’acquisto di gasolio utilizzato in veicoli di almeno 7,5 tonnellate di categoria euro 5 o superiore; il calcolo è al netto dell’imposta sul valore aggiunto comprovato mediante le fatture d’acquisto. L’agevolazione messa a disposizione dal Governo è cumulabile con altri benefici che hanno ad oggetto i medesimi costi, a condizione che il cumulo non superi il costo sostenuto. Il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione; non concorre alla formazione del reddito d’impresa e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive.
Il Socio di ALIS Tecno ha approfondito e sintetizzato i dettagli di queste agevolazioni anche al fine di aiutare le imprese a comprenderne i requisiti e le modalità di accesso.
Fonte
Sito web Tecno
Link
clicca qui per ulteriori informazioni su Credito d’imposta energia e gas
clicca qui per ulteriori informazioni su Credito d’imposta gasolio