Comunicati e News

Circolare Agenzia delle Entrate n. 15/E del 25.6.2024: Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) – periodo d’imposta 2023

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 15/E del 25.6.2024 avente ad oggetto “Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d’imposta 2023”.

In particolare la circolare fornisce chiarimenti in ordine alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità fiscale (di seguito “ISA”) di cui all’articolo 9 bis decreto legge n. 50 del 2017 (di seguito “decreto ISA”), in applicazione per il periodo d’imposta 2023.

Inoltre, la circolare annuale sugli ISA, rappresenta anche una occasione per fornire una rassegna sistematica dei diversi atti e documenti normativi di attuazione disciplinati nei mesi passati (decreti ministeriali, provvedimenti ecc.) oltre che per fornire riscontro a eventuali quesiti di interesse generale pervenuti durante l’anno.

Vengono, quindi, illustrate le principali novità correlate alla metodologia di elaborazione ed aggiornamento degli ISA. Ogni anno, infatti, gli ISA sono oggetto di una significativa attività di aggiornamento finalizzata a garantire la capacità dello strumento di cogliere adeguatamente le peculiarità dei diversi comparti economici cui gli stessi si riferiscono.

 

Fonte

Sito web Agenzia delle Entrate

 

Link

clicca qui per il testo della Circolare

 

Articolo precedente
Albo nazionale gestori ambientali: Aggiornamenti normativi su veicoli noleggiati senza conducente per trasporto merci su strada
Articolo successivo
Primo treno nel nuovo terminal dell’interporto Cepim di Parma