Il 19 dicembre 2023, i rappresentanti del Parlamento Europeo e del Consiglio UE hanno raggiunto un accordo per il Regolamento che definisce la nuova rete di trasporti transeuropea Ten-T, che sarà basata sulla multimodalità e sulla sostenibilità ambientale e si chiamerà TenTec. Ciò significa che i corridoi comprenderanno strade, ferrovie e idrovie.
La proposta di Regolamento prevede tre fasi: la prima riguarda il completamento della rete centrale, che dovrebbe avvenire entro il 2030, la seconda la sua estensione entro il 2040 e la terza la costituzione di una rete globale entro il 2050. I prossimi passi sono la votazione in aule dell’Europarlamento e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE.
[…]
Un’altra evoluzione dell’intera rete Ten-T sarà la sua estensione in Ucraina, Moldavia e nei Balcani. L’accordo siglato il 19 dicembre prevede anche una migliore governabilità, tramite atti di esecuzione per le principali sezioni transfrontaliere e altre specifiche tratte nazionali lungo i nove corridoi europei di trasporto. Ciò, insieme a un maggiore allineamento tra i piani nazionali di trasporto e investimento e gli obiettivi Ten-T, garantirà la coerenza quando verranno fissate le priorità per le infrastrutture e gli investimenti.
La nuova rete TenTec sarà formata da nove Corridoi: Baltico-Adriatico (che in Italia toccherà Ancona, Ravenna, Venezia e Udine); Baltico-Mare del Nord, Mediterraneo (che partendo dalla Spagna e costeggiando le rive mediterranee della Francia si diramerà prima di Marsiglia e in Italia toccherà Genova, Torino, Milano, Novara, Bologna, Verona e Venezia); Oriente-Medio Oriente; Scandinavia-Mediterraneo (che in Italia toccherà Verona, Bologna, La Spezia, Livorno, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Gioia Tauro, Palermo, Augusta e Cagliari); Reno-Alpi (che in Italia toccherà Genova, Milano e Novara); Atlantico; Mare del Nord-Mediterraneo; Reno-Danubio.
Fonte
Sito web Trasporto Europa
Link
clicca qui per ulteriori informazioni