Con la Circolare Prot. n. 6942/23.3.5 del 27 Febbraio 2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – facendo seguito alla precedente Circolare Prot. 39057 del 20.12.2019 (già in Circolare ALIS Prot. 133/19 del 24.12.2019) con la quale erano stati forniti chiarimenti e disposizioni operative in materia di accertamenti dei requisiti di idoneità psicofisica per il rilascio delle patenti di guida – ha ritenuto opportuno fornire ulteriori precisazioni.
Pertanto il MIT, con la Circolare in commento, ripropone il testo della precedente circolare opportunamente integrato con le innovazioni apportate in carattere grassetto.
Per quanto riguarda, in particolare, le modalità operative, anche in considerazione dell’opportunità di individuare un periodo transitorio rispetto alla piena ed esclusiva operatività delle nuove procedure, la circolare prevede che la dematerializzazione della certificazione medica per il rilascio della patente di guida debba avere la seguente progressiva attuazione:
- dal 3 marzo 2020 fino al 2 maggio 2020, sia i medici monocratici che le commissioni mediche locali potranno ancora emettere certificati cartacei, secondo il sistema ad oggi in uso;
- dal 4 maggio 2020, i certificati medici dovranno essere rilasciati esclusivamente secondo le disposizioni attualmente vigenti.
Per tutti gli opportuni approfondimenti si rinvia alla lettura del testo della circolare che si allega: