Il cd. Decreto Trasparenza , schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri del 22.6.2022 e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, recepisce la Direttiva UE 2019/1152 sulle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili e il suo ambito di intervento è relativo alle informazioni che il datore di lavoro deve comunicare con riguardo agli elementi essenziali del rapporto e alle condizioni di lavoro e alle forme di tutela.
La finalità del Decreto è di assicurare che ai lavoratori siano comunicate in modo chiaro e trasparente tutte le informazioni sul rapporto di lavoro, mettendoli in condizione di potervi accedere in ogni momento. Il Decreto si prefigge, inoltre, di garantire condizioni di lavoro prevedibili e stabilisce che, laddove sia assente una programmazione dell’orario normale di lavoro, i lavoratori possano rifiutare la prestazione in assenza di indicazioni predeterminate sui tempi (giorni e ore) in cui dovrà essere svolta la prestazione e di un periodo minimo di preavviso.
Il Socio consigliere di ALIS Watson Farley & Williams ha approfondito e sintetizzato tutte le disposizioni contenute nel Decreto Trasparenza.
Link
clicca qui per il Memo di WFW sul Decreto Trasparenza