L’INPS ha pubblicato la Circolare n. 146 del 7.10.2021 avente ad oggetto “Accesso tramite SPID, CIE e CNS al Servizio Durc On Line attraverso il portale www.inps.it“.
Con la circolare n. 87 del 17 luglio 2020, l’Istituto ha comunicato che dal 1° ottobre 2020 non avrebbe più rilasciato il PIN come credenziale di accesso ai propri servizi telematici, per favorire il passaggio verso gli strumenti di autenticazione previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), per l’accesso ai servizi web della pubblica Amministrazione, ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Pertanto, come disposto dall’articolo 24, comma 4, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, a partire dal 1° ottobre 2021 l’accesso ai servizi online dell’Inps è previsto esclusivamente tramite SPID, CIE e CNS.
Con la presente circolare si forniscono, in accordo con l’Inail, le indicazioni operative per l’accesso al servizio Durc On Line.
Fonte
Sito web INPS
Link
clicca qui per il testo della circolare