La Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIMS ha emanato la Circolare prot. 26033 del 30.12.2021 avente ad oggetto “Licenza comunitaria per il trasporto internazionale di merci su strada e copie certificate conformi. Estensione dell’ambito di applicazione del regolamento (CE) 1072/2009 come modificato dal regolamento (UE) 2020/1055. Istruzioni operative”.
Tale Circolare fa seguito alla Circolare di pari oggetto prot. 19023 del 9.8.2021 per fornire ulteriori indicazioni riguardanti le modalità di rilascio delle licenze comunitarie per il trasporto stradale di merci e le relative copie certificate conformi, anche come conseguenza dell’estensione del campo di applicazione della licenza comunitaria ai veicoli o complessi veicolari di massa a carico tecnicamente ammissibile superiore a 2,5 t. e fino a 3,5 t., ai sensi del regolamento 2020/1055 che ha modificato il regolamento 1072/2009 in materia di accesso al mercato internazionale del trasporto di merci su strada.
Come noto, per le imprese che hanno in disponibilità tale tipologia di veicoli e devono effettuare trasporto internazionale di merci nell’ambito dell’Unione europea, a partire dal 22 maggio 2022, è previsto l’obbligo di essere titolare di licenza comunitaria e, conseguentemente, di utilizzare sul veicolo la relativa copia certificata conforme. Quest’ultimo obbligo incombe anche sulle imprese già titolari di licenza comunitaria che intendono utilizzare veicoli o complessi veicolari rientranti nelle caratteristiche tecniche sopra descritte per effettuare trasporto internazionale di merci nell’ambito dell’Unione europea.
Al fine di schematizzare le ipotesi che si possono verificare anche in relazione a tale innovazione normativa, si forniscono nella presente Circolare le opportune istruzioni operative.
Per richiedere la copia o le copie certificate conformi della licenza comunitaria occorre produrre apposita istanza, sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa interessata, redatta utilizzando il nuovo modello di domanda (Allegato n. 2 alla Circolare).
Fonte
Sito web Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Link
clicca qui per i testi della Circolare e degli Allegati