La Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato la Circolare prot. 31657 del 7.11.2020 avente ad oggetto “Controllo dei “mezzi” destinati al trasporto di derrate deperibili secondo l’Accordo A.T.P. provenienti dall’estero” che riporta:
“Sono pervenute richieste di chiarimenti circa le procedure di rilascio delle attestazioni ATP relative ai “mezzi” (carrozzerie) destinati al trasporto di derrate deperibili provenienti da paesi aderenti all’Accordo A.T.P.
L’argomento è stato già a suo tempo affrontato con circolare prot. 793/M3/D1 del 18.05.2001 richiamando integralmente le prescrizioni dell’Accordo A.T.P.
Appare utile precisare che non è possibile ammettere “mezzi” destinati al trasporto di derrate deperibili che non sono contemplati dal citato Accordo A.T.P., quali ad esempio i “mezzi” destinati al trasporto di derrate deperibili approvati con riferimento alla normativa nazionale del paese di provenienza, fatto salvo che con lo stesso non sia stato stipulato un preciso accordo bilaterale”.
Fonte
Sito web ASAPS
Link
clicca qui per il testo della Circolare