Comunicati e News

Circolare MIT prot. 35735 del 19.11.2019: Attività degli esperti ATP-Circolare 18911 del 2.8.2018

Con Circolare prot. 35735 del 19.11.2019, avente ad oggetto “Attività degli esperti ATP. Circolare prot. 18911 del 02 agosto 2018”, la Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT ha comunicato che:
“E’ stato prospettato che per il rinnovo degli attestati ATP di gruppi di veicoli FRC, alcuni Esperti intenderebbero procedere secondo il punto 5.3 (iii) dell’appendice 2 allegato 1 dell’Accordo ATP, verificando “a campione” tale categorie di attrezzature di stessa marca/tipo e appartenenti al medesimo proprietario estendendo i risultati di una singola prova a tutto il gruppo.
Nel merito, giova precisare che le procedure previste al punto 5.3 (iii) dell’appendice 2 allegato 1 dell’Accordo ATP, sono riservate esclusivamente alle Stazioni di prova che procedono al controllo del coefficiente K della cassa campione. Poiché gli Esperti non possono certificare il coefficiente K, ma devono verificare il funzionamento del gruppo frigo per portare la furgonatura isotermica alla temperatura limite della classe, sottoponendo a prova tutti i singoli veicoli. Ciò premesso, al fine di prevenire eventuali comportamenti non aderenti ai contenuti della norma, si invitano gli Uffici in indirizzo, in fase di rinnovo degli attestati ATP sulla base della verbalizzazione degli Esperti, a vigilare circa la correttezza e congruità delle procedure adottate”.

Fonte
Sito web Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Link di riferimento
clicca qui per il testo della Circolare

Articolo precedente
Circolare INAIL n. 30 8.11.2019: Prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale – rivalutazione annuale per il settore industria, compreso il settore marittimo
Articolo successivo
Circolare MIT prot. 35677 del 19.11.2019: Nuove disposizioni in materia di corsi e formazione periodica per il conseguimento della CQC-Carta Qualificazione del Conducente