Il Direttore Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Direttore per la Gestione e Sviluppo PRA, Fiscalità Automobilistica e Servizi agli Enti Territoriali dell’ACI hanno emanato la Circolare prot. 29 del 4.1.2023 avente ad oggetto “Documento unico di circolazione e di proprietà (DU):
- gestione annotazioni destinazione/uso/carrozzeria (“DUCA”);
- circolare congiunta prot. n. 33327 del 25.10.2022 – termini per l’invio dei fascicoli digitali”.
Con tale Circolare si comunica che:
- Gestione annotazioni “DUCA”
A decorrere dal 16 febbraio 2023 sarà resa disponibile, in via facoltativa, una nuova versione della funzione che consente di selezionare nella fase di presentazione della pratica, attraverso un “menù a tendina”, l’annotazione per una specifica combinazione di destinazione/uso/carrozzeria indicate dall’utente per un determinato veicolo. Con separato avviso, verrà data comunicazione della pubblicazione sul Portale del Trasporto del Manuale Operativo e della versione aggiornata dell’Allegato 4 alle Schede Tematiche DU.
- Termini per l’invio dei fascicoli digitali
Nelle more del completamento delle modifiche di processo che condurranno, entro l’anno 2023, all’emissione e stampa del DU condizionata al preventivo perfezionamento di tutte le fasi preliminari, ivi compreso l’invio del fascicolo digitale, a parziale modifica di quanto disciplinato nella circolare congiunta prot. n. 33327 del 25.10.2022, si dispone quanto segue. • A decorrere dal 16 gennaio 2023, l’invio del fascicolo digitale dovrà essere perfezionato entro le ore 20:00 del secondo giorno lavorativo successivo a quello di emissione del DU. • Il mancato rispetto di detto termine comporterà la ricusazione automatica della pratica. • Alle ore 16:00 del medesimo giorno di scadenza, verrà trasmesso agli Operatori un avviso per ricordare l’imminente termine ultimo di invio dei fascicoli non ancora inoltrati.
Fonte
Sito web MIT
Link
clicca qui per il testo della circolare