L’11.3.2021 i negoziatori del Parlamento e del Consiglio dell’UE hanno raggiunto un accordo al fine di modernizzare il meccanismo per collegare l’Europa e sbloccare i fondi per i progetti in materia di trasporti, energia e digitale per il periodo 2021-2027.
Con un budget complessivo di 30 miliardi di euro, il CEF (Connecting Europe Facility) finanzierà progetti relativi alle infrastrutture di trasporto e con altri 10 miliardi di euro stanziati per progetti di trasporto transfrontaliero, provenienti dal Fondo di coesione, gli Stati membri riceveranno assistenza nel realizzare i collegamenti mancanti.
Inoltre, un’ulteriore quota di 1,4 miliardi di euro sarà stanziata per dare impulso al completamento dei principali progetti transfrontalieri mancanti, selezionati dalla Commissione sulla base di una procedura competitiva. Nel settore digitale, invece, il CEF sosterrà lo sviluppo d sistemi 5G, mentre in quello energetico l’obiettivo è l’interoperabilità delle reti. L’accordo informale dovrà essere approvato dal Coreper, poi dalle Commissioni per i trasporti e l’industria ed, infine, da Consiglio e Parlamento in seduta plenaria.
Fonte
Sito web Parlamento Europeo
Link
clicca qui per il testo del comunicato