L’INAIL ha pubblicato la Circolare n. 11 del 27.3.2020 avente ad oggetto “Emergenza epidemiologica da COVID-19. Disposizioni del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 in materia di sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e di proroga della validità del documento unico di regolarità contributiva (DURC)”. Con questa Circolare sono state fornite le istruzioni operative per la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria prevista dagli articoli 5 e 8 del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. La lettera H della Circolare, inoltre, prevede la Proroga della validità del documento unico di regolarità contributiva (DURC online). Nello specifico, “tutti i documenti unici di regolarità contributiva (Durc online) che riportano quale “Scadenza validità” una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (le date del 31 gennaio 2020 e del 15 aprile 2020 sono incluse)”. In merito, d’intesa con l’Inps, si forniscono le indicazioni operative.
Fonte Sito web ALIS-Area riservata
Link di riferimento
clicca qui e accedi effettuando login nell’Area riservata
clicca qui per il testo della Circolare INAIL n. 11 e degli Allegati