Il Ministero dell’Interno ha diramato la Circolare n. 300/A/2297/20/111/20/3 del 24.3.2020 avente ad oggetto “Ritardi nel rilascio e nel rinnovo delle carte tachigrafiche a seguito delle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza Covid-19“. La Circolare fa riferimento a segnalazioni in riferimento al rallentamento , dovuto alle misure di contenimento dell’emergenza Coronavirus, nel rilascio delle carte tachigrafiche, sia a causa di ritardi nei servizi di spedizione e recapito delle stesse, sia per gli impatti che le misure organizzative previste dalle recenti disposizioni hanno nella catena produttiva, causando possibili ritardi nel rilascio delle stesse ai conducenti che abbiano fatto richiesta di rilascio o rinnovo a causa di smarrimento, sottrazione, deterioramento ovvero perché scadute di validità. La Circolare chiarisce quindi che al conducente che abbia effettuato le registrazioni manuali come previsto dall’art. 35 del Regolamento UE 165/2014 e che esibisca ricevuta dell’istanza di rilascio o rinnovo con data successiva al 23.2.2020, non dovrà essere applicata alcuna sanzione.
Fonte Sito web ASAPS
Link di riferimento clicca qui per il testo della Circolare