La Direzione Generale per il Trasporto Generale e l’Intermodalità-Divisione 5 del MIT ha emanato la Circolare n. 3 in data 1.4.2020 avente ad oggetto “Emergenza Covid-19. Comunicazione del Segretariato CEMT sulla validità del certificato di revisione annuale (annex 6) e sull’utilizzazione delle autorizzazioni di breve durata”, con la quale rende noto che il Segretariato della CEMT ha comunicato che i Paesi membri del trattato multilaterale hanno assunto una posizione comune sul reciproco riconoscimento della validità dei documenti di cui all’oggetto scaduti e che non è stato possibile rinnovare a causa dell’emergenza da Coronavirus, ovvero che scadano nel corso del loro uso. In particolare:
- per ciò che attiene al certificato di revisione annuale (annex 6) dei veicoli a motore e rimorchi, la cui validità sia scaduta dopo il 12.3.2020, la posizione comune è per la proroga di detta validità fino al 30.6.2020;
- per le autorizzazioni di breve durata – cioè 30 giorni dall’inizio de viaggio dal Paese di immatricolazione del veicolo – la decisione è per la proroga della validità se il veicolo non ha potuto ultimare il viaggio prima della scadenza propria del titolo autorizzativo. Di conseguenza, al ricorrere di tale ipotesi e sino al 30.6 p.v., deve ritenersi consentito di portare a termine i viaggi in corso che si trovino nella suddetta condizione.
Fonte Sito web Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Documenti allegati
Allegato B_Circolare MIT n. 3 del 1.4.2020_Comunicazione Segretariato CEMT