Comunicati e News

Decreto interministeriale MIMS-MEF n. 282 del 16.9.2022 di attuazione della Legge di Bilancio 2021: Modalità di concessione dei contributi a imprese di trasporto ferroviario per effetti economici derivanti dal Covid-19

E’ stato pubblicato sul sito del MIMS il decreto attuativo interministeriale MIMS-MEF n. 282 del 16.9.2022 che definisce, in attuazione della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021), le modalità di concessione di contributi alle imprese detentrici e noleggiatrici di carri ferroviari merci, nonché agli spedizionieri ed agli operatori del trasporto multimodale limitatamente all’attività relativa ai trasporti ferroviari, per gli effetti economici subiti direttamente imputabili all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare, all’articolo 3 il provvedimento prevede che siano ammesse al beneficio del contributo straordinario le imprese beneficiarie che abbiano registrato minori ricavi e/o maggiori costi direttamente imputabili all’emergenza COVID-19 nel periodo compreso dal 12 marzo 2020 al 31 maggio 2020 rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2019 limitatamente all’attività relativa ai trasporti ferroviari effettuata nel territorio nazionale.

Secondo quanto specificato dall’articolo 6, a fini del riconoscimento del contributo, nei limiti delle risorse pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2034, le imprese trasmettono a mezzo PEC al MIMS – Dipartimento per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, informativi e statistici – DG per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie entro il 31 dicembre 2022, richiesta di ammissione al contributo, sottoscritta, sotto la propria responsabilità delle dichiarazioni rese, dal legale rappresentante. L’istanza contiene, oltre ai dati ed alle dichiarazioni da rendersi dal richiedente, la rendicontazione del costo ammissibile redatta da un soggetto esterno indipendente iscritto nel registro dei revisori legali attestante la verifica del contenuto della rendicontazione presentata.

Come specificato nel sito, attualmente il decreto è ancora in corso di registrazione presso gli organi di controllo e quindi, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, non è ancora efficace.

 

Fonte

Sito web  MIMS

 

Link

clicca qui per il testo del Decreto

 

Articolo precedente
Circolare Ministero del Lavoro n. 19 del 20.9.2022: Indicazioni su obblighi informativi introdotti dal cd. Decreto Trasparenza in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili
Articolo successivo
L’AdSP del Mar Adriatico Settentrionale ha aderito alla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità