Comunicati e News

Ferrovia del Tarvisio sempre più a servizio delle merci

Tassello dopo tassello il corridoio merci Baltico-Adriatico prende forma. L’ultima pedina in ordine di tempo collocata lungo l’itinerario internazionale di Tarvisio è quella del potenziamento della stazione di Pontebba, sulla linea ferroviaria tra Udine e il confine con l’Austria.

L’8 dicembre 2020 è entrato in funzione il nuovo apparato centrale computerizzato, una tecnologia di ultima generazione che garantisce un controllo e una gestione più efficiente dell’infrastruttura, oltre ad aumentare la flessibilità e la regolarità nella circolazione. L’apparato è connesso al sistema di comando e controllo (SCC) del posto centrale di Venezia da dove viene gestita la circolazione anche nella stazione di Pontebba.

Contestualmente a questo investimento tecnologico si è intervenuti sul piazzale, dal punto di vista dell’infrastruttura, dove è stato approntato un nuovo binario lungo 750 metri secondo lo standard indicato dall’Europa per i treni merci ad alta capacità. L’investimento complessivo è stato di 4,7 milioni di euro.

La ferrovia Udine-Tarvisio, nota come nuova Pontebbana, è un itinerario fondamentale, raddoppiato a partire dalla metà degli anni 80 del secolo scorso e interamente ricostruito in variante nella tratta montana completata nel 2000 per favorire soprattutto il traffico merci, senza limiti di sagoma e di peso assiale. Oggi è una tra le più moderne linee convenzionali gestite da Rfi, il primo itinerario di valico adeguato agli standard attuali. Nonostante il tracciato particolarmente favorevole, quindi senza le pendenze e le limitazioni della linea storica, la Udine-Tarvisio richiede un aggiornamento sia dal punto di vista tecnologico, come il nuovo Acc di Pontebba e la sua possibile ulteriore evoluzione e in prospettiva il segnalamento unificato europeo Etcs, per far fronte alle nuove esigenze di treni merci di maggiore composizione.

Fonte

Sito web  Trasporto Europa

 

Link

clicca qui per il testo dell’articolo

 

Articolo precedente
Ambiente, Morassut: “Nuovo regolamento per il futuro CIPESS. Cambio di rotta per vera transizione ecologica”
Articolo successivo
Circolare INPS n. 145 del 14.12.2020: Emergenza Covid-19. Disposizioni concernenti la sospensione dei versamenti contributivi ai sensi del Decreto Ristori-quater