Comunicati e News

Green Port, AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale: riduzioni delle emissioni in porto e rispetto delle norme ambientali

La quasi totalità delle navi che scalano il porto di Civitavecchia rispettano le Norme in materia di emissioni in atmosfera (e quelle che non le rispettano vengano sanzionate dai competenti Enti), ed in alcuni casi rilasciano in atmosfera sostanze in quantità inferiore a quella permessa.

Dagli anni ’90 la qualità dei combustibili marini è decisamente migliorata (basti pensare che il tenore di zolfo si è ridotto dal 4.5%, allo 0,1% per la sosta in banchina a partire dal 01.01.2010, ed allo 0.5% per la navigazione a partire dal 01.01.2020) e viene costantemente monitorata dalla Capitaneria di Porto.

L’AdSP, sin dal 2017 (Decreto Presidenziale n.121), ha promosso un programma di incentivi teso a premiare le navi che utilizzano tecnologie e pratiche da cui derivano emissioni in atmosfera inferiori a quelle ammesse dalla Normativa vigente, anche attraverso la sottoscrizione di accordi volontari (quale è il Civitavecchia Blue Agreement, in base al quale alcuni armatori che scalano il Porto di Civitavecchia si sono impegnati ad utilizzare combustibile a 0.1% di tenore di zolfo già nella fase di avvicinamento al porto).

Tutte le iniziative intraprese dall’Ente sono state supportate da una analisi costi/benefici che ha riguardato anche l’installazione di collegamenti elettrici in banchina (c.d. elettrifica-zione delle banchine).

Fonte
Sito web Il Nautilus

Link di riferimento
clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
MISE, Unioncamere e Infocamere: dal rapporto trimestrale “Movimprese” + 29mila imprese tra aprile e giugno, 1 su 3 al Sud
Articolo successivo
Bolzano, trasporto su rotaia: dalla Provincia 1,5 mln di euro per le imprese