Comunicati e News

Messaggio INPS n. 2946 del 24.7.2020: Istruzioni operative per la com-pilazione della domanda di proroga della CIG in deroga per aziende plurilocalizzate

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2946 del 24.7.2020 avente ad oggetto “Istruzioni operative per la compilazione della domanda di proroga di CIG in deroga per aziende plurilocalizzate” che prevede:
Facendo seguito al messaggio n. 2856 del 17 luglio 2020, in ragione della recente attribuzione all’INPS della competenza ad autorizzare le domande di proroga relative alla CIG in deroga per le aziende plurilocalizzate (cfr. il decreto interministeriale 20 giugno 2020, n. 9, pubblicato in data 2 luglio 2020), si comunica che è stata implementata la procedura informatica per la presentazione delle domande, che è resa disponibile dalla giornata odierna, 24 luglio 2020. Si forniscono, di seguito, le istruzioni tecniche per la presentazione di tale tipologia di domanda all’INPS.
La domanda è disponibile nel portale INPS www.inps.it nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, sezione “CIG e Fondi di solidarietà”, opzione “CIG in deroga INPS”.
Al portale “Servizi per le aziende e consulenti” si accede tramite Codice Fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto.
All’interno dell’opzione specificata “CIG in Deroga Inps”, scegliendo ‘invio domande’ viene proposto un menu a tendina con le due scelte ‘deroga INPS’ e ‘deroga plurilocalizzata’. Per presentare le domande di cui all’oggetto è necessario scegliere ‘deroga plurilocalizzata’.
È possibile effettuare la scelta del tipo di pagamento a conguaglio oppure tramite INPS.
Sarà possibile stampare la ricevuta di invio domanda di CIG in Deroga plurilocalizzata e il relativo modello di domanda contenente i dati trasmessi.
Il manuale operativo della procedura è disponibile e scaricabile in formato “pdf” all’interno dell’applicazione stessa, nella sezione “Area di download”.
Si ricorda, infine, che come illustrato nel messaggio 2901 del 21 luglio 2020, su conforme avviso ministeriale, gli effetti del regime decadenziale relativo alle istanze di concessione del trattamento di cui al presente messaggio (proroghe delle concessioni di CIG in deroga per aziende plurilocalizzate), si considerano operanti decorsi 30 giorni dalla data odierna.

Fonte
Sito web INPS

Link
clicca qui per il testo del messaggio

Articolo precedente
Comunicato MISE su DM 9.7.2020 in Gazzetta Ufficiale: Approvazione integrazioni condizioni ammissibilità e disposizioni Fondo di garanzia PMI
Articolo successivo
Ministero della Salute: Covid19—Istruzioni per i viaggiatori e Ordinanza del 24.7.2020 su ingresso nel territorio nazionale da Bulgaria e Romania