Comunicati e News

MIMS, Piano Nazionale Sicurezza Stradale: via libera dalla Conferenza Unificata, obiettivo ridurre del 50% gli incidenti mortali entro il 2030

Aumentare la sicurezza stradale intervenendo su diversi fattori di incidentalità, come il miglioramento delle infrastrutture e dei veicoli, anche attraverso l’uso dell’innovazione tecnologica, la maggiore consapevolezza di tutti utenti della strada dei fattori di rischio e della necessità di adottare comportamenti prudenti, l’aumento dei controlli delle forze di polizia anche per prevenire condotte scorrette. Sono alcune delle linee generali di azione contenute nel nuovo ‘Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030’ che ha l’obiettivo di ridurre del 50% entro il 2030 le vittime e i feriti gravi degli incidenti rispetto al 2019, come indicato dalla Commissione europea e dall’Agenda 2030 dell’Onu. Il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030 (PNSS 2030), predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che lo scorso 16.3.2022  ha avuto il parere favorevole della Conferenza Unificata, recepisce le osservazioni delle competenti Commissioni parlamentari e delle associazioni del settore sulle Linee guida elaborate alcuni mesi fa, assumendo la centralità dell’utenza più vulnerabile, come i pedoni e i ciclisti.

Il PNSS 2030, che sostituisce il precedente Piano del 2007, stima un costo di 1,4 miliardi di euro (fino al 2030), tra finanziamento statale e cofinanziamento degli enti locali, per l’attuazione delle misure in esso contenute. Viene poi prevista l’attivazione di un sistema di monitoraggio, al fine di valutare l’efficacia delle azioni avviate e di individuare eventuali aggiornamenti del Piano. Il PNSS verrà ora sottoposto all’approvazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (Cipess). Una volta approvato, il Piano sarà declinato in ‘programmi di attuazione’ specifici, concordati con gli enti centrali e territoriali, i cui risultati saranno riportati nell’annuale Relazione al Parlamento sullo Stato della Sicurezza Stradale.

 

Fonte

Sito web  MIMS

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Circolare Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 2 del 14.3.2022: Innalzamento classi Responsabile Tecnico in regime transitorio. Chiarimenti
Articolo successivo
MIMS: Valori di riferimento dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto – Rettifica della Tabella relativa a gennaio 2022 (Veicoli di tipologia B)