Nessun cantiere bloccato, zero lavori rinviati e 2,5 miliardi destinati ad accelerare i cantieri strategici che già oggi hanno bisogno di risorse e beneficiano anche della spinta del PNRR.
In occasione del prossimo Cipess del 20 luglio il MIT- in accordo con Rfi – proporrà di utilizzare tutti i fondi disponibili e accantonati (ma nei fatti congelati almeno fino al 2024) per impiegarli subito e garantire la giusta liquidità alle imprese.
Nessuna penalizzazione: per il 2024 c’è già l’impegno del MIT per finanziare tutte le opere garantendo il rispetto dei cronoprogrammi.
In particolare, saranno accelerati alcuni interventi urgenti come:
- nodo di Genova e Terzo Valico dei Giovi,
- upgrading infrastrutturale e tecnologico nodo di Firenze,
- potenziamento collegamenti bacino di Augusta,
- adeguamento prestazionale e upgrading corridoio TENT Mediterraneo e linee afferenti,
- programma nazionale ERTMS,
- upgrading infrastrutturale e tecnologico nodo di Roma,
- adeguamento prestazionale e upgrading corridoi TEN-T Baltico-Adriatico e linee afferenti; corridoio TEN-T, Scandinavia – Mediterraneo porti Adriatico e Mezzogiorno e linee afferenti; corridoio TEN-T Scandinavia – Mediterraneo porti Tirreno e linee afferenti,
- adeguamento prestazionale e upgrading corridoio TEN-T Mediterraneo e linee afferenti,
- upgrading infrastrutturale e tecnologico nodo di Milano,
- porto di Trieste vari Upgrading infrastrutturali e tecnologici nodi-bacini- direttrici,
- linea AV/AC Verona-Padova 2° lotto funzionale.
Fonte
Sito web MIT
Link
clicca qui per il testo del comunicato