La Commissione europea, nell’ambito della revisione degli orientamenti TEN-T, anticipata al 2021 anziché al 2023, ha avviato uno studio a sostegno della valutazione del Regolamento (UE) N. 1315/2013 che prevede una consultazione, presso le parti interessate, riguardante 9 casi studi, al fine di valutare in modo più approfondito i seguenti argomenti specifici:
- Nodi urbani nel quadro della politica TEN-T
- Il funzionamento dei corridoi TEN-T
- Norme e requisiti dell’infrastruttura TEN-T
- La TEN-T come strumento di un sistema di mobilità orientato al futuro
- Infrastruttura ferroviaria per servizi passeggeri di alta qualità
- La digitalizzazione nel quadro della politica TEN-T
- Qualità delle infrastrutture, resilienza (ai cambiamenti climatici e varie catastrofi)
- Requisiti TEN-T dal punto di vista dei “passeggeri europei” (compresi gli aspetti dell’accessibilità per tutti gli utenti
- Cooperazione con i paesi terzi in materia di politica in materia di TEN-T.
In tale contesto, si segnala il questionario relativo al caso studio n. 3 “Norme e requisiti dell’infrastruttura TEN-T” che mira a raccogliere contributi e pareri che rappresentano un aspetto centrale del Regolamento TEN-T. Suddetto questionario potrà essere completato fino a giovedì 10 settembre 2020 alle ore 23:59 CET ed è consultabile ai link riportati sul sito di RAM SpA.
Inoltre, si segnala il questionario riguardante il caso studio n. 9 “Cooperazione con i paesi terzi in materia di politica in materia di TEN-T” che potrà essere completato fino a venerdì 14 settembre 2020 alle ore 23:59 CET.
Si evidenzia che tutte le informazioni fornite nei questionari saranno mantenute riservate, riportate in forma aggregata e utilizzate solo ai fini della valutazione.
Fonte
Sito web RAM SpA
Link
clicca qui per ulteriori informazioni e per scaricare tutti i link