Lunedì 21 agosto 2023 è entrato in vigore il nuovo tachigrafo “intelligente” (SMT2) di seconda generazione, diventando così obbligatorio su tutti i veicoli industriali con mtt sopra le 3,5 tonnellate, di nuova immatricolazione.
I ritardi nella disponibilità dei dispositivi SMT2, ha spinto l’IRU a chiedere alla Commissione europea di raccomandare agli Stati membri di prevedere un periodo di grazia fino alla fine del 2023 per evitare il blocco di decine di migliaia di nuovi camion e pullman.
Il tachigrafo intelligente di seconda generazione (o, anche detto smart) rispetto alla precedente versione 1 (SMT1), include funzioni aggiuntive come la registrazione automatica dei passaggi di frontiera e la possibilità per gli addetti ai controlli di visualizzare i dati da remoto diventando uno strumento fondamentale per monitorare la conformità alle norme UE sui tempi di guida e di riposo, le norme sul cabotaggio e il distacco dei conducenti.
Fonte
Sito web Uomini e Trasporti
Link
clicca qui per ulteriori informazioni