Comunicati e News

Trasporto ferroviario Italia-Francia: Firmato l’accordo tra ANSFISA ed EPSF sulle sezioni transfrontaliere

Le autorità nazionali preposte alla sicurezza di Italia e Francia hanno siglato un accordo per la cooperazione in materia di sicurezza e d’interoperabilità delle attività ferroviarie sulle tratte transfrontaliere.

L’accordo, sottoscritto in data 5 maggio 2021 dal Direttore di ANSFISA, Fabio Croccolo, e dal Direttore Generale di EPSF, Laurent Cebulski, mira a organizzare la cooperazione tra le due autorità nazionali con l’obiettivo di snellire le procedure per le autorizzazioni e la supervisione degli operatori ferroviari e dei veicoli che effettuano servizi sulle linee ferroviarie tra Italia e Francia.

L’accordo disciplina i principi della cooperazione tra i due enti per le emissioni del certificato di sicurezza unico sulle tratte transfrontaliere, per le autorizzazioni di immissione sul mercato dei veicoli ferroviari che operano su tali linee, per i processi di rilascio delle autorizzazioni di sicurezza ai gestori delle infrastrutture per le sezioni transfrontaliere, per la supervisione sulle imprese ferroviarie nei rispettivi territori e relativamente alle sezioni transfrontaliere.

Con atti successivi, che verranno sottoscritti nelle prossime settimane, saranno disciplinati gli aspetti tecnici della cooperazione per ciascuna delle singole tematiche.

 

Fonte

Sito web  ANSFISA

 

Link

clicca qui per il testo del comunicato

clicca qui per il testo dell’accordo

 

Articolo precedente
Circolare Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 6 dell’11.5.2021: Proroga iscrizione a seguito della proroga stato di emergenza
Articolo successivo
Circolare Agenzia Dogane e Monopoli 18 del 7.5.2021: Reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione