Comunicati e News

Trasporto pubblico, approvate in Conferenza unificata le Linee guida MIT

Approvate in Conferenza Unificata le “Linee guida” del trasporto pubblico alla presenza della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia.
Le linee guida proposte dal MIT contengono le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 e le modalità di informazione agli utenti.
Vengono introdotte alcune novità per aumentare la capienza dei mezzi pubblici in condizioni di sicurezza, per favorire la ripresa ordinata dell’attività scolastica, economica e culturale del Paese.
La differenziazione e il prolungamento degli orari di apertura degli uffici, degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici e delle scuole di ogni ordine e grado è importante per modulare la mobilità dei lavoratori e prevenire conseguentemente i rischi di aggregazione connessi alla mobilità dei cittadini. E’ raccomandata, quando possibile, l’incentivazione della mobilità sostenibile (biciclette, e-bike, ecc.).
Inoltre, per aumentare le corse dei mezzi di trasporto, soprattutto durante le ore di punta, possono essere destinate ai servizi di linea per trasporto di persone anche le autovetture a uso di terzi attraverso procedure semplificate per l’affidamento dei servizi.

Fonte
Sito web Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Link
clicca qui per ulteriori informazioni

Articolo precedente
Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 48/E del 31.8.2020: Istituzione codice tributo per utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per le commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante strumenti di pagamento elettronici – articolo 22 DL 124/2019
Articolo successivo
Canton Ticino: Completato il tunnel ferroviario del Monte Ceneri, nuovo sbocco merci per il Nord